*28 luglio 2019*
*dal Libro della Genesi*
_[…] Abramo riprese e disse: «Vedi come ardisco parlare al mio Signore, io che sono polvere e cenere: forse ai cinquanta giusti ne mancheranno cinque; per questi cinque distruggerai tutta la città?». Rispose: «Non la distruggerò, se ve ne troverò quarantacinque». Abramo riprese ancora a parlargli e disse: «Forse là se ne troveranno quaranta». Rispose: «Non lo farò, per riguardo a quei quaranta». Riprese: «Non si adiri il mio Signore, se parlo ancora: forse là se ne troveranno trenta». Rispose: «Non lo farò, se ve ne troverò trenta». Riprese: «Vedi come ardisco parlare al mio Signore! Forse là se ne troveranno venti». Rispose: «Non la distruggerò per riguardo a quei venti». Riprese: «Non si adiri il mio Signore, se parlo ancora una volta sola: forse là se ne troveranno dieci». Rispose: «Non la distruggerò per riguardo a quei dieci»._
*Commento alla Parola*
Buongiorno e buona domenica. Una vera e propria contrattazione con Dio quella che Abramo intraprende per evitare la distruzione di Sodoma e Gomorra.
Al di là di come andrà a finire, è bellissimo questo ruolo da mediatore che assume Abramo e che Gesù verrà a stabilire come stile di vita del suo ministero sulla terra.
Anche la richiesta dei discepoli a Gesù che incontriamo nel Vangelo di oggi, il loro bisogno di imparare a pregare, deve essere letto come il bisogno di essere tra le persone per le quali Gesù incontra il Padre nella preghiera.
E oggi viene chiesto anche a te, a me, a noi, di intercedere presso Dio con la nostra preghiera e con i nostri gesti di solidarietà.
Buon cammino e buona domenica. Ti voglio bene in Cristo,
don Fabio.