07 settembre 2020
07 settembre 2020
*Dal vangelo di Luca (6,6-11)
Un sabato Gesù entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. C’era là un uomo che aveva la mano destra paralizzata. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato, per trovare di che accusarlo. Ma Gesù conosceva i loro pensieri e disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati e mettiti qui in mezzo!». Si alzò e si mise in mezzo. Poi Gesù disse loro: «Domando a voi: in giorno di sabato, è lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla?». E guardandoli tutti intorno, disse all’uomo: «Tendi la tua mano!». Egli lo fece e la sua mano fu guarita. Ma essi, fuori di sé dalla collera, si misero a discutere tra loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù.
Commento alla Parola
Buongiorno. Chi riesce a spiccare il volo partendo dalla norma fa il bene. Se c’è da compiere il bene per il prossimo, non possiamo metterci a pensare se è sabato o domenica, dobbiamo compierlo.
Il bene compiuto scioglierà le mani di chi lo riceve e avremo un fratello in più che potrà compiere il bene in segno di riconoscenza. Si potrebbe in questo modo dare il via ad una catena di solidarietà che non si fermerà più.
Quindi! Cosa aspetti! #faiIlBene
Buona giornata, ti voglio bene in Cristo, don Fabio.