Apostolato della Preghiera
UN PO’ DI STORIA
L’Associazione Apostolato della Preghiera nasce nell’anno 1844 a Vals, in Francia,quando ad un gruppo di studenti gesuiti in procinto di partire missionari, P. Gautrelet suggerì di offrire quotidianamente a Dio il lavoro e lo studio per la salvezza degli uomini.
Due anni dopo in un libretto descriveva la spiritualità di una associazione di persone, tra cui molti religiosi, che pregavano per le grandi intenzioni della Chiesa. Nel 1860 padre Ramiere, in risposta alle apparizioni di Gesù a S. Margherita Maria Alacoque, rivolse al Cuore di Gesù, simbolo dell’amore del nostro Redentore, l’offerta di tutta la giornata. Un anno dopo pubblicò la rivista “Il messaggero del Sacro Cuore”, nel 1866 elaborò i primi statuti e fino al 1884 si adoperò per diffondere questa spiritualità in tutto il mondo, non solo tra i religiosi ma anche tra i laici.
Il 18 aprile del 1884 , la nostra Parrocchia, sorta sul sangue dei Martiri, accoglie e fa suo il messaggio del S. Cuore di Gesù lasciato a S. Margherita Alacoque: ”Ecco il Cuore che ha tanto amato gli uomini e dai quali non riceve che ingratitudine e disprezzo…” costituendo ufficialmente l’Associazione APOSTOLATO DELLA PREGHIERA (ADP).
Le persone consacrate o iscritte o simpatizzanti si propongono di vivere pienamente il Battesimo e l’Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli con l’offerta quotidiana, con la consacrazione personale e con la riparazione.
L’ ADP ha sempre avuto una profonda e viva risonanza nel cuore dei fedeli della nostra Parrocchia, ha animato con l’accorata preghiera ogni momento di fede e ogni celebrazione liturgica, ha sostenuto con la sua opera concreta ogni iniziativa promossa, si è dedicata alla catechesi e ad ogni altra opera di carità.
Da alcuni registri salvati dal terremoto dell’80 e compilati dal compianto Parroco Arciprete Don Raffaele Aquino, risalenti agli anni ’40, risultano iscritte ben 181 persone; nel corso degli anni il numero è andato di volta in volta diminuendo: oggi le iscritte sono circa una cinquantina, ma ogni anno ci sono nuove adesioni.
LE PROMESSE DI GESU’ A S. MARGHERITA ALACOQUE
-
Io ti prometto, nell’eccesso della Misericordia del mio Cuore, che il mio Amore Onnipotente concederà a tutti coloro che si comunicheranno al Primo Venerdì del mese per nove mesi consecutivi, la grazia della penitenza finale. Essi non moriranno in mia disgrazia, né senza ricevere i Sacramenti, e il mio Cuore sarà il loro asilo sicuro in quell’ora estrema.
-
Le anime tiepide si infervoranno e quelle fervorose giungeranno in breve la perfezione
-
Spargerò abbondanti benedizioni sulle loro opere.
-
Darò tutte le grazie necessarie al loro cuore
-
Porterò soccorso alle famiglie in difficoltà e metterò la pace in quelle divise
-
I peccatori troveranno nel mio Cuore la fonte e l’oceano della mia Misericordia
-
Li consolerò nelle loro afflizioni
-
Sarò il loro rifugio in vita e specialmente in punto di morte
-
Benedirò i luoghi dove l’immagine del mio Sacro Cuore verrà esposta
-
A coloro che lavoreranno per la salvezza delle anime darò il dono di commuovere i cuori più induriti
Il nome di coloro che propagheranno la devozione al mio Sacro Cuore sarà scritto nel mio Cuore e non ne verrà mai cancellato
PREGHIERA
Cuore di Gesù,
Sacramentato in un mistero
Eucaristico d’amore oblativo,
di dolce speranza e di grande perdono
per l’umanità,
Desiderato conforto in ogni atomo
Di sentimento che ogni tua
Più piccola creatura
Sprigiona verso Te,
Ti cerco, Ti invoco, Ti adoro.
Brucio di un inesprimibile
Ardore di unirmi a Te,
di fondere la mia piccolezza
con la tua regalità,
in una beatificante realtà
che non avrà mai fine.
Voglio essere come Te:
amore oblativo verso tutti,
slancio unitivo verso il Padre,
splendore di luce nello Spirito Santo.
Amen