Incontro mensile Famiglie ROG
Come di consueto, lo scorso 22 gennaio 2016 le famiglie rog si sono incontrate per la formazione mensile. A presiedere l’incontro, P. Paolo Galioto che ha dovuto sostituire P. Angelo Sardone, impegnato altrove.
La traccia mensile: “Amare come ama Gesù, meditazione sull’Inno alla carità (1 Cor,13)” Quindi l’amore di Gesù nella coppia, nella famiglia, la firma della Trinità nella vita coniugale.
L’ amore è paziente e sappiamo bene quanto è difficile essere pazienti nella routine quotidiana tra marito e moglie, e peggio ancora nelle discussioni giornaliere con i figli. Un esercizio utile è quello di cercare di decentrarsi e collocare l’altro al primo posto.
L’ amore è benevolo, quindi non solo andare a braccia aperte verso l’altro ma anche riuscire a crescere insieme nel bene.
L’ amore è guarire dall’invidia perché amarsi significa donazione gratuita, ci consente di uscire da noi stessi e guardare l’altro con gli occhi di Dio.
Parallelamente al nostro incontro anche i ragazzi si sono riuniti e, seguiti dal nostro seminarista Rosario e da Veronica, hanno approfondito lo stesso tema della Carità meditando lo splendido Inno di S. Paolo.
Dopo la condivisione del pranzo, abbiamo avuto un importante momento di confronto: manifestare i propri pensieri o semplici riflessioni partendo dalla Parola, ci aiuta a trovare nell’altro arricchimento e motivo di crescita.
La nostra domenica si è conclusa con la celebrazione eucaristica in chiesa, presieduta da P. Paolo.
25 Gennaio 2017 | Avvisi & News | Commenti disabilitati su Incontro mensile Famiglie ROG